Home
Notizie - Nuove
Identikit in 8 pagine
Arciragazzi in un libro
Arciragazzi - chi siamo
La casa del Sole
A Carlo Pagliarini
Arciragazzi in Italia
Gallerie foto/video
Statuti
Contattaci
Collabora con noi
Appuntamenti
Novembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2930311 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Questo Mese
Questa settimana
Progetti e Servizi
Con i bambini
Con i ragazzi
Con i giovani
Con le famiglie
Con le associazioni
Con gli immigrati
Rete associativa
Prendiamoci Per Mano
Salvadanaio della salute
Percorsi interculturali
venerd́ 24 novembre 2017
Home arrow Notizie - Nuove arrow Assemblea Nazionale dei circoli Arciragazzi
Assemblea Nazionale dei circoli Arciragazzi Stampa E-mail

ASSEMBLEA NAZIONALE INTENSA E PARTECIPATA

DEGLI ARCIRAGAZZI AD AMELIA

Si è conclusa il 29 Novembre l’Assemblea Nazionale dei circoli Arciragazzi organizzata per la prima volta in Umbria ad Amelia. L’Arciragazzi ( http://www.arciragazzi.it/ ) è ormai un’Associazione radicata che nel 2016 compirà i 35 anni dalla Sua costituzione nel 1981.

Un centinaio i partecipanti provenienti dai circoli di tutte le regioni italiane: i lavori sono si sono svolti nell’Ostello Giustiniani e al Centro Educativo Arciragazzi Casa del Sole nei giorni 27-28-29 Novembre. All’attenzione dell’Assemblea sono pervenute le esperienze degli ultimi mesi di associazionismo educativo: campeggi, incontri internazionali, servizi promossi con continuità nelle città italiane, percorsi in atto di miglioramento della vivibilità delle città per  i bambini e i ragazzi.

 


L’assemblea si è strutturata in gruppi di lavoro tematici e tavoli di discussione con attenzione particolare rivolta ai percorsi di affermazione dei diritti dei bambini, ricercando la partecipazione attiva degli stessi, delle famiglie, delle Istituzioni Scolastiche, degli Enti Locali.

Con la valutazione dei programmi svolti è stato altresì elaborato il programma 2016, 35° anno di Arciragazzi. Nel calendario abbozzato:

·         Opportunità di formazione sui temi del gioco, della partecipazione e dei diritti, che verranno rivolti sia agli educatori dell’Associazione e altresì agli insegnanti in quanto Arciragazzi Nazionale è ente accreditato dal MIUR;

·         Opportunità di sostegno dell’Associazione Nazionale ai progetti e percorsi dei Circoli Arciragazzi;

·         Conferma nel 2016 dell’appuntamento ormai consolidato del Campeggio Nazionale degli Arciragazzi.

Nella giornata di ieri un evento importante ha portato nell’Assemblea la partecipazione attiva di ragazzi, adolescenti e giovani di Amelia con la presentazione del libro “Il Gioco di Creare Costruire Partecipare”.

Il libro ha alimentato un’ondata di entusiasmo per l’intensità del racconto dei 35 anni di Arciragazzi Amelia.  Con la voce dei ragazzi e degli educatori il racconto ha portato la realtà consolidata della Casa del Sole:

·         Il cantiere sempre aperto dal 1993 con volontari e ragazzi impegnati nella costruzione,

·         Gli incontri settimanali di gioco e studio, le escursioni naturalistiche, i campeggi,

·         I campi internazio-nali con giovani di vari paesi del mondo,

·          I servizi di aiuto alle famiglie in difficoltà,

·         Gli interventi per creare anche altre aree di gioco per i bambini vicino all’ex Campo Boario, in Via Aldo Moro, a San Lorenzo e per rendere vivibile l’Orto all’ex Convento S. Angelo.

Nel libro c’è, infatti, il percorso di Arciragazzi Amelia, da dove viene e dove vuole andare con la Comunità amerina, in sinergia con la Rete Arciragazzi Nazionale: esperienze ed avventure dei gruppi di ragazzi e di giovani si sono intrecciati con i riferimenti al progetto e al metodo.

Il libro e l’evento di ieri sera nel contesto dell’Assemblea Nazionale hanno consentito la valorizzazione della funzione attuale del Centro Educativo della Casa del Sole, l’hanno resa comunicabile, rafforzando così il patto con i bambini, i ragazzi, i giovani, le famiglie, la Comunità cittadina.

Il Sindaco Maraga, salutando i partecipanti, ha riconosciuto il valore delle esperienze cittadine di Arciragazzi.

 

Il libro pubblicato dalle Edizioni Thyrus è stato reso possibile dal contributo assicurato dall’8x1000 della Tavola Valdese e dal contributo della Fondazione CARIT.

 

Qui avrete la possibilità di visualizzare il manifesto dell'assemblea e accedere agli strumenti di lavoro utilizzati nella tre giorni amerina. 

 
< Prec.   Pros. >
Sito realizzato da CESVOL.NET