Home
Notizie - Nuove
Identikit in 8 pagine
Arciragazzi in un libro
Arciragazzi - chi siamo
La casa del Sole
A Carlo Pagliarini
Arciragazzi in Italia
Gallerie foto/video
Statuti
Contattaci
Collabora con noi
Appuntamenti
Gennaio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Questo Mese
Questa settimana
Progetti e Servizi
Con i bambini
Con i ragazzi
Con i giovani
Con le famiglie
Con le associazioni
Con gli immigrati
Rete associativa
Prendiamoci Per Mano
Salvadanaio della salute
Percorsi interculturali
marted́ 16 gennaio 2018
Home arrow Con i giovani arrow Sportello Eurodesk
Sportello Eurodesk

EURODESK POINT di AMELIA

Sportello del network europeo di informazione sui programmi per la gioventù

Dal mese di maggio 2000 è stato attivo ad Amelia fino al giugno 2001 in via sperimentale lo sportello di "Eurodesk", il network europeo per la diffusione di informazioni sui programmi in favore della gioventù promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d"Europa (già presente in 24 Paesi europei). All'inizio del 2000, l'organizzazione di riferimento in Italia ha promosso l'apertura di nuovi punti decentrati su tutto il territorio, accogliendo la proposta di adesione presentata dal Centro Culturale Educativo "Arciragazzi Casa del Sole", è stato avviato per un anno il servizio (all'interno dello "Sportello giovani") in collaborazione con la Provincia di Terni.

L'obiettivo di Eurodesk è quello di rendere più accessibile tutto il materiale sui progetti europei rivolti ai giovani, che riguardano in particolare: corsi di formazione, programmi di istruzione universitaria all'estero, possibilità di tirocinio presso le istituzioni europee, borse di studio, azioni comunitarie per la promozione di scambi interculturali e molto altro. Sono circa 140 i principali programmi oggetto di informazione da parte di Eurodesk, tra cui Socrates, Leonardo e Gioventù (che comprende anche il Servizio Volontario Europeo e gli scambi giovanili).

Gli operatori della struttura nazionale di coordinamento, attraverso uno speciale database informatico e dialogando con l'utente, forniscono le informazioni ricercate e, su richiesta, le inviano per posta, telefax o posta elettronica. In modo complementare, la rete formata da 60 punti di informazione locali ubicati su tutto il territorio nazionale, consente di entrare direttamente in comunicazione con operatori specializzati (i referenti Eurodesk) ed ottenere servizi di informazione e orientamento sulle opportunità offerte dall'Unione nel settore della gioventù.

Il network è cofinanziato dalla Commissione Europea e dall'Agenzia Nazionale Gioventù per l'Europa del Dipartimento per gli Affari Sociali.

Lo Sportello Eurodesk ha costituito un passo necessario nella direzione di una maggiore fruibilità da parte dei giovani delle iniziative dell'UE, si spera abbia portato anche un piccolo contributo alla crescita e alla diffusione di una "coscienza" europea nel nostro territorio.

Nel 2001 l'Amministrazione della Provincia di Terni non ha corrisposto il canone di accesso ai servizi informativi e lo Sportello Euorodesk è stato sospeso dal 1 luglio.
Attualmente tramite lo Sportello Giovani di Amelia le informazioni relative ai programmi comunitari vengono assicurate ricorrendo ad Eurodesk Sportello Centrale e ad altre banche dati nazionali ed europee.

 
Sito realizzato da CESVOL.NET