Home
Notizie - Nuove
Identikit in 8 pagine
Arciragazzi in un libro
Arciragazzi - chi siamo
La casa del Sole
A Carlo Pagliarini
Arciragazzi in Italia
Gallerie foto/video
Statuti
Contattaci
Collabora con noi
Appuntamenti
Novembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2930311 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Questo Mese
Questa settimana
Progetti e Servizi
Con i bambini
Con i ragazzi
Con i giovani
Con le famiglie
Con le associazioni
Con gli immigrati
Rete associativa
Prendiamoci Per Mano
Salvadanaio della salute
Percorsi interculturali
domenica 19 novembre 2017
Home arrow Con i giovani
Con i giovani PDF Stampa E-mail

ATTIV-AZIONE DEI GIOVANI COME PREVENZIONE

Gli Arciragazzi si mettono a disposizione di tutti i Ragazzi (1997-1998)

Il progetto Attiv-Azione No, non è nato come  un fungo,  è  stato il frutto maturo di un percorso coerente, è nato in Arciragazzi: l'associazione educativa di bambini, giovani e adulti costituitasi in ambito nazionale nel 1981 ed operante in 150 città.
L'Arciragazzi è presente a Narni da molti anni, promuovendo iniziative e laboratori, mentre ad Amelia si è particolarmente radicata con i circoli "il Laboratorio" e la "Casa del Sole", con l’Associazione di Associazioni, ludoteca “L’Aquilone”.
Il Centro Educativo Culturale Sportivo Casa del Sole è una struttura realizzata parzialmente e attivata nel 1992-93, dopo una lunga esperienza di associazionismo educativo.        
Il progetto della Casa, educativo e strutturale, è stato definito e avviato con la forte partecipazione dei ragazzi e delle famiglie: è stato cantiere decennale 1993-2002 di sperimentazione educativa, di autocostruzione, di promozione nel territorio della cultura e della pratica dei diritti dei bambini e dei giovani.

Con il progetto Attiv-Azione come prevenzione, i giovani di Amelia e di Narni impegnati nei percorsi educativi permanenti di Arciragazzi si sono messi a disposizione di tutti i ragazzi e di tutti i giovani del territorio.
Il progetto ha promosso una rete di collaborazione tra i giovani attivi nelle molteplici esperienze di associazionismo e la prevalente realtà giovanile, spesso estranea alle opportunità di partecipazione, quando non attraversata da condizioni di difficoltà, di aperto disagio.
Si sono consolidate con il progetto le iniziative laboratoriali trasformandole in servizi permanenti, si sono sviluppate le opportunità di supporto agli adolescenti in difficoltà.

I laboratori si sono consolidati intorno a tre aree tematiche:

- esperienze di formazione alle abilità espressive quali la musica, il teatro, l'uso dell'informatica;

- esperienze di informazione sulle risorse disponibili, la realtà territoriale, i servizi utili, l'orientamento al lavoro, le banche dati e le connessioni di rete. Siamo già collegati ad Internet ed è stato aperto lo Sportello Giovani, dove è stato attivo anche l'Eurodesk Point per un anno (in via sperimentale) dal maggio 2000 al giugno 2001.

- esperienze di relazione sulle capacità di ascolto, di lettura dell'interazione, di gestione delle difficoltà, di risoluzione dei problemi. Tra le esperienze di relazione, particolare valore hanno gli scambi tra i ragazzi di diversi Paesi.

Un appuntamento significativo è stato l'Incontro Giovanile Europeo 1999, il tradizionale Campo della Casa del Sole per giovani di 13-17 anni, cui hanno partecipato ragazzi e ragazze di Hannover (Germania) e di Amelia e Narni.

È stato aperto con le scuole medie e gli istituti di istruzione secondaria del comprensorio un confronto per promuovere utili scambi e sinergie.

Con tutti gli Enti e con tutte le Associazioni del territorio è avviato il confronto e la collaborazione.

La Regione Umbria (Assessorato alle Politiche Sociali) ha consentito l'avvio del progetto, il Comune di Narni e il Comune di Amelia hanno assicurato il patrocinio e la collaborazione. Non ci dilunghiamo nel descrivere il progetto che ha avuto continuità fino ad oggi . Avremo modo di riparlarne e confrontarci con le proposte che continuano.  

Siete voi che potete dare linfa al progetto e arricchirlo, coglierne le opportunità e farvi promotori di nuove significative esperienze giovanili.   Sul nostro apporto potete contare! Di certo anche i funghi non nascono a caso, occorre humus, umidità e tepore...

 
Sito realizzato da CESVOL.NET