Home
Notizie - Nuove
Identikit in 8 pagine
Arciragazzi in un libro
Arciragazzi - chi siamo
La casa del Sole
A Carlo Pagliarini
Arciragazzi in Italia
Gallerie foto/video
Statuti
Contattaci
Collabora con noi
Appuntamenti
Luglio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Questo Mese
Questa settimana
Progetti e Servizi
Con i bambini
Con i ragazzi
Con i giovani
Con le famiglie
Con le associazioni
Con gli immigrati
Rete associativa
Prendiamoci Per Mano
Salvadanaio della salute
Percorsi interculturali
luned́ 16 luglio 2018
Home arrow Con i ragazzi arrow Gioco Studio & Avventura
Gioco Studio & Avventura - La Casa del Sole scalda l'inverno dei Ragazzi Stampa E-mail

Alla "Casa del Sole" tutti i giorni hai la possibilità di giocare, studiare, partecipare ad iniziative programmate o proposte da te, insieme a tanti nuovi amici.
Le attività: dallo sport all'ascolto della musica ai corsi di musica e di informatica, dai giochi da tavolo alle freccette, allo studio.
Gioco Studio Avventura ha avuto inizio il 27 Settembre 1997, si rivolge ai ragazzi dal Lunedì al Sabato dalle ore 15 alle 20, il programma settimanale, l’orario e le modalità di apertura giornaliera della Casa varia secondo le stagioni.

GIOCO, STUDIO
Vieni a trovarci, puoi sfidare i tuoi amici al computer e ai nuovi giochi di società o provare a far musica insieme nella sala prove, navigare in Internet, partecipare ai tornei di calcetto e di ping-pong.
Se hai bisogno puoi contare sull’aiuto di giovani volenterosi e capaci di darti una mano nello studio e nei compiti.

Possiamo aiutarti per la scuola
Alla Casa del Sole ci sono giovani operatori, volontari, obiettori di coscienza che anno scelto di fare volontariamente il servizio civile. Mettono a disposizione le loro conoscenze e le loro capacità generalmente con spontaneità e con impegno.
Ti aiutano nelle materie in cui sei in difficoltà, secondo un calendario di incontri ed un programma concordato.

AVVENTURA

Il tuo gruppo
Sapete ragazzi, che il gruppo Arciragazzi della Casa del Sole, propone attività avventurose: le escursioni nei boschi, i giri in bici, la discesa speleologica nelle grotte, il pattinaggio su chiaccio, gli incontri con altri gruppi, le feste tra amici, le gite in Italia e all'estero?
Decidiamo insieme cosa si fa e ci organizziamo.
E via così verso la prossima estate in mezzo a gente nuova ad organizzare insieme un campeggio eccezionale al mare o in montagna, a conoscere ragazzi di Paesi diversi.
E allora vediamoci il MERCOLEDI ( o in altri giorni programmati) alle 17, l'appuntamento potrà cambiare in accordo con i ragazzi che scelgono di dar vita a nuovi Gruppi.

Il primo gruppo costituito alla Casa del Sole, appena inaugurata era stato il gruppo A.V.V.E.N.T.U.R.A.

A come Amicizia
V come Volontà
V come Verde
E come Esperienza
N come Natura
T come Torrente
U come Unione
R come Responsabilità
A come AVVENTURA

Nel 1993, i ragazzi che avevano partecipato alla costruzione, avevano deciso di fare escursioni, sorprendenti attività, avevano scoperto nuovi parchi e tanti amici di Paesi diversi, avevano inventato il "Rifugiglio" - luogo segreto di incontri in un bosco in località “ La Cavallerizza”- con l'aiuto di giovani e di adulti di provata esperienza.

Era nato così il gruppo A.V.V.E.N.T.U.R.A.

E poi è nato... LIONS
Nel percorso 1998-1999 alcuni ragazzi hanno scelto di dar vita al nuovo gruppo: Lions!
Nel percorso 2001-2002 è nato un nuovo gruppo Arciragazzi:

"I GATTI ESPLORATORI"
G come Gioco
A come Amicizia
T come Team
T come Tanti
I come Incontri

E come Esperienze
S come Sogno
P come Partire
L come Lavoro
O come Organizzare
R come Ridere
A come Associazione
T come Tantissimi
O come Osare
R come Ragazzi
I come Invitare

Con te e con i tuoi amici, un nuovo gruppo potrà nascere presto e vivere indimenticabili esperienze.
Tutto questo è possibile , con la tua voglia di stare insieme in amicizia , di scoprire e migliorare il mondo.

"MUSICA INSIEME"
Alla Casa del Sole il laboratorio musicale permanente è una possibilità per te per ascoltare, imparare a suonare uno strumento, creare musica insieme agli amici con l'aiuto di giovani volontari del sevizio civile .

L'AUTOGESTIONE DELLA CASA
Fa parte di una coerente scelta di vita e di educazione, la Casa è di tutti, chi la abita contribuisce a migliorarla e a gestirla con il proprio impegno.
Ai ragazzi che partecipano a "Gioco, Studio e Avventura" viene chiesto o di partecipare all'autogestione e di contribuire e con una quota mensile volontaria, alcuni gruppi di ragazzi come i "Gatti Esploratori" del 2002 prendono l'iniziativa di progettare e costruire insieme nuovi giochi, avviare nuove iniziative e attività permanenti.

I CORSI DI COMPUTER
Computer come gioco, come mezzo per conoscere il mondo, come strumento di lavoro.
Alla Casa del Sole ci siamo un po' attrezzati per giocare con il computer e per conoscerlo. Oggi è essenziale saperlo usare a qualunque età.
La tecnologia dell'informatica è entrata sempre più nella vita di ogni giorno, di ognuno di noi. Serve per viaggiare con i moderni videogiochi, serve all'operaio che gestisce un magazzino, all'ingegnere che progetta le nostre case, all'insegnante.
I giovani del Servizio Civile quando hanno competenze specifiche organizzano anche corsi omogenei per obiettivi formativi. Ti possono aiutare più semplicemente ad utilizzare il computer che hai già in casa, per i nuovi videogiochi, per la video scrittura, per la grafica...
I corsi sono gratuiti, si chiede un contributo mensile per le spese.

IL LABORATORIO TEATRALE
Un gruppo di ragazzi lo ha sperimentato nel Novembre 2001, non sono mancate le incertezze e le difficoltà per quella esperienza. La discontinuità di partecipazione dei ragazzi agli incontri settimanali ha reso evidente un interesse limitato per la nuova esperienza: alla fine di gennaio 2002 è stata sospesa d"accordo con gli stessi partecipanti.
Non è stata riproposta perché abbiamo capito che molti ragazzi, abituati a esperienze teatrali a scuola, immaginano il laboratorio teatrale come una prosecuzione dell’impegno scolastico.

 
Sito realizzato da CESVOL.NET