Home
Notizie - Nuove
Identikit in 8 pagine
Arciragazzi in un libro
Arciragazzi - chi siamo
La casa del Sole
A Carlo Pagliarini
Arciragazzi in Italia
Gallerie foto/video
Statuti
Contattaci
Collabora con noi
Appuntamenti
Novembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
2930311 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Questo Mese
Questa settimana
Progetti e Servizi
Con i bambini
Con i ragazzi
Con i giovani
Con le famiglie
Con le associazioni
Con gli immigrati
Rete associativa
Prendiamoci Per Mano
Salvadanaio della salute
Percorsi interculturali
mercoledì 22 novembre 2017
Home arrow Notizie - Nuove arrow Educ-azioni per cambiare la città
Educ-azioni per cambiare la città Stampa E-mail

  “EImageduc-azioni per Cambiare la Città”

 

E’ stato attuato dal 17/12/2015 e positivamente concluso il progetto di sostegno alle attività educative, di solidarietà, di cittadinanza attiva

promosso da Arciragazzi Casa del Sole,

con il sostegno fondi:

Otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi

 

 

Gli Obiettivi del Progetto:

 

A.      Rafforzamento della rete educativa di aiuto ai bambini: consolidamento dei gruppi di volontariato impegnati all’interno della Casa del Sole (Gruppo Gioco – Studio, Gruppo Avventura);

B.      Miglioramento dell’ambiente di vita e di arredo urbano nelle aree di recente insediamento di famiglie con bambini: gruppo promotore “Area verde orto ex Convento Sant’Angelo” con sviluppo e accompagnamento di un percorso di progettazione condivisa per nuovi interventi finalizzati al consolidamento della capacità operativa; gruppo promotore “San Lorenzo” con sviluppo e accompagnamento di un percorso di progettazione condivisa per nuovi interventi. Fornitura di strumenti per la gestione delle Aree verdi; integrazione delle Aree verdi con attrezzature di arredo e/o di gioco;

C.      Mutuo aiuto tra i cittadini volto ad aiutare le famiglie in difficoltà: intervento di miglioramento della sostenibilità della Casetta del Mutuo aiuto. Nella Casetta operano e assicurano il servizio il gruppo di volontariato del Banco Alimentare e il gruppo dello Sportello Armadio. Il servizio Banco Alimentare assicura 50 pacchi ogni mese.

 

Le azioni attuate hanno cercato di avvicinare la città ai bambini, renderla più giocabile e vivibile:

 

Area di Gioco ex Convento  Sant ’Angelo

L’Associazione insieme al Gruppo promotore  “Area verde orto ex Convento Sant’Angelo” ha accompagnamento  un percorso di progettazione condivisa  per i nuovi interventi di miglioramento e messa in sicurezza dell’area verde destinata a bambini, ragazzi e famiglie che già da diversi mesi stanno usufruendo di questo meraviglioso spazio all’interno del Centro Storico di Amelia.

Il primo intervento relativo al progetto è stato quello della costruzione di una staccionata di legno per la messa in sicurezza dell’area verde.

Il secondo intervento relativo al progetto è stato quello dei lavori di istallazione della pompa per irrigazione dell’Area di Sant’Angelo.

 

Area di Gioco di San Lorenzo

Sono stati effettuati lavori di manutenzione dell’area verde e il miglioramento della sostenibilità della gestione tramite l’acquisto di un tosaerba.

 

Area di Gioco di Fornole

Sono stati effettuati lavori di manutenzione e miglioramento del Laboratorio della Creatività di via Trasimeno tramite il sostegno al volontariato e l’acquisto di materiali vari di consumo essenziali per gli interventi attuati.    

Image

 
< Prec.   Pros. >
Sito realizzato da CESVOL.NET